Verein Cordia

Ensemble Cordia

“Il concerto pomeridiano nella Gesellschaftshaus di Magdeburg dimostra che c’è speranza per la musica del XVIII secolo, anche nel nostro tempo. Così stupendamente suona l’ensemble Cordia sotto la direzione di Stefano Veggetti che ha condotto dal violoncello, con respiri dolci e sguardi languidi: così intelligente, così profonda e sensibile è stata questa esecuzione che ci si potrebbe innamorare di tutto l’ensemble”

(Frankfurter Allgemeine Zeitung 14.3.2016)

Costituito e diretto dal violoncellista Stefano Veggetti per valorizzare opere poco eseguite del repertorio barocco e classico, l’ensemble Cordia ha la sua residenza a Brunico (Alto Adige) ed è costituito da affermati concertisti europei e da musicisti sudtirolesi e delle regioni confinanti di cultura tedesca ed italiana.

L’ensemble Cordia si avvale della collaborazione di rinomati solisti (Stanley Ritchie, Erich Höbarth, Alfredo Bernardini, Monika Mauch, Roberta Invernizzi, Christian Hilz, Gemma Bertagnolli, Gary Cooper, Rachel Podger, Dorothee Oberlinger) con i quali propone in concerti e registrazioni programmi di musica da camera ed orchestrali di notevole interesse musicale di autori poco frequentati (Giovanni Benedetto Platti, Anton e Paul Wranitzky, Francesco Maria Veracini) affiancati da opere tratte dal repertorio più conosciuto (Bach, Telemann, Vivaldi, Boccherini, Haydn).

Parte di queste opere sono state registrate per l’etichetta Brilliant riscuotendo ovunque un lusinghiero successo dalla critica specializzata. Il gruppo utilizza pregiati strumenti originali che permettono di sviluppare la propria idea di “suono autentico“, abbinandolo ad esecuzioni moderne ed attuali. Dal suo esordio internazionale nella sala grande del Konzerthaus di Vienna l’ensemble Cordia ha intrapreso una sempre più crescente attività concertistica ed ha già effettuato concerti in Italia, Austria, Francia e Germania e nei più importanti festival d’Europa quali il Bachfest di Lipsia, Utrecht Festival, Telemann-Festtage, Stresa Festival, Roma (Accademia Filarmonica, Concerti del Quirinale), Grenoble (in collaborazione con Le musiciens de Louvre) che sono stati accolti con entusiasmo dalla critica musicale e dal pubblico.

Apparizioni radiofoniche e televisive includono concerti dal vivo per la RAI, ORF, RSI.ch e per la Deutschlandfunk and Radio.

Sono d'accordo che l’Associazione Cordia possa informarmi in merito ad argomenti appositamente selezionati. I miei dati verranno usati esclusivamente per questo scopo. In particolare, non è concessa alcuna divulgazione a terze parti non autorizzate. Sono consapevole di poter revocare il mio consenso in qualsiasi momento con effetto futuro. Posso farlo attraverso i seguenti canali: elettronicamente tramite un link di cancellazione nella relativa newsletter, via e-mail a: info@cordia.it o per posta a: Associazione Cordia, Via del Castello 1, 39031 Brunico (BZ). Viene applicata la informativa sulla privacy della Associazione Cordia, che include anche ulteriori informazioni sui modi per correggere, eliminare e bloccare i miei dati.