Nel corso degli ultimi anni Stefano Veggetti si è distinto nel panorama concertistico e discografico europeo per il suo virtuosismo strumentale, per la raffinata musicalità e comprensione dello stile del periodo, e per una presenza scenica viva ma non da protagonista. Ha conseguito il diploma di violoncello presso il conservatorio dell’Aquila con David Cole. In seguito ha ricevuto una borsa per un periodo di studi con Orlando Cole a Philadelphia (USA).
Affascinato dalle sonorità degli strumenti ad arco antichi ha frequentato corsi con Anner Bijlsma ed ha suonato come solista edin complessi cameristici con musicisti che si sono specializzati sul repertorio della musica barocca e classica (tra i quali Anner Bijlsma, L’Archibudelli, Stanley Ritchie, Alfredo Bernardini, Ottavio Dantone, L’Astrée, Erich Höbarth, Rachel Podger, Jos van Immersel, Anima Eterna Brugge) in Europa, Mexico, USA. Come direttore dell’Ensemble Cordia propone programmi di musica da camera ed orchestrale scelti dal patrimonio di musiche del periodo barocco e classico meno frequentato ed ha realizzato diverse registrazioni per l’etichetta Brilliant, accolte con entusiasmo dalla critica specializzata. Come solista e direttore si è esibito per prestigiose istituzioni e festivals italiani ed europei quali Stresa Festival, Konzerthaus di Vienna, Bachfest di Lipsia, Concerti del Quirinale. Utrecht Early Music Festival, Magdeburger TelemannFesttage.
E’ stato primo violoncello e solista dell’Orchestra Anima Eterna diretta da Jos Van Immerseel suonando nelle piùprestigiose sale europee quali il Concertgebouw Amsyerdam, Luzern KKL,l’Opéra de Dijon, il Concertgebouw Brugge, la Beethovenhalle al Beethovenfest di Bonn ed in Messico al Festival Cervantino ed ha preso parte al progetto Schubertiade registrando l’Arpeggiorne ed il quintetto la Trota con Jos Van Immerssel e Midori Sailer.
Dal 2016 al 2021 è stato direttore artistico della Barockakademin Göteborgs Symfoniker, l’ensemble su strumenti originali dell’Orchestra sinfonica di Göteborg. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche quale solista e direttore per la RAI, ORF, Deutschlandfunk, RDP Antena2, RSI.ch. Ha inciso inoltre per Nuova Era, Opus 111 ed Accent, Brilliant e Alpha.
L’attività didattica costituisce una parte importante della sua attività musicale. E’ docente di violoncello barocco presso il Conservatorio di Verona e tiene regolarmente master-classes in Italia ed in Europa (Porto, Brugge, Mannheim, Gothenborg). E’ fondatore e direttore artistico dell’Accademia di Musica Antica di Brunico.